Regia: Baragli Giuliano

Anno: 2023

Siamo nei “Roaring twenty”, i ruggenti anni ’20, nel decennio che determinò mutamenti epocali in ogni ambito della vita sociale, culminato con la grande depressione del ‘29. Sono gli anni in cui Max Anderson si avvia a conquistare il premio Pulitzer per la drammaturgia, appena ottenuto da Eugene O’ Neill, e Scott Fitzgerald pubblica “Il grande Gatsby”. Sam Harris propone al suo amico, il compositore Irving Berlin di costruire il Music Box Theatre dove debutteranno le opere di commediografi come Moss Hart e George Kaufman e di compositori del calibro di Cole Porter e George Gershwin. La big band di Duke Ellington spopola al Cotton Club e a Broadway si contano più di 70 teatri che offrono centinaia di spettacoli. È anche l’epoca dei boss mafiosi che si contendono il controllo del territorio dando vita a scontri a fuoco tra le gang rivali.
La nostra storia inizia proprio in questo periodo ricco di fermenti culturali. Impazzano il Charleston e il “Bob”, il femminile taglio di capelli a caschetto, le gonne si accorciano e il busto viene definitivamente abbandonato.
È anche la stagione del proibizionismo: nascono gli “Speakeasy”, i locali nascosti dove si possono bere alcolici liberamente, di solito gestiti dalla criminalità organizzata che accumula così grandi fortune. Woody Allen descrive in modo arguto lo spaccato di quell’epoca, per lui così affascinante e ricca di spunti, ambientando la vicenda in una delle vie più famose di New York, Broadway, la strada delle illusioni e della magia, dove tanti vengono ammaliati dai suoi ingannevoli bagliori. Lo fa con la sua proverbiale ironia, creando una gustosa e variopinta galleria di personaggi straordinari.
La Compagnia del Delfino festeggia 26 anni di attività teatrale con una commedia esilarante, ricca di battute formidabili e di situazioni comiche, tratta da “Bullets Over Broadway”, venticinquesimo film del prolifico Woody che ne ha realizzati, solo come regista e sceneggiatore, più di 50.

Cast:
Maria Stella Anaclerio – Mario Anaclerio – Maria Pia Ascione – Giuseppe Carducci – Lucy Catalano – Fabio Cenci – Vincenzo Cicero – Armando Como – Rita Del Bigo – Giorgio Dell’Armi – Serafino Filoni – Bruno Giordano – Rosita Pilozzi – Fiammetta Veneziano

Quinte:

assistente alla regia: Maria Pia Ascione, musiche originali Adriano Piva, scenografia luci e audio Riccardo Compagnucci, scenografia Gabrio Bianchini, direttrice di scena Stella Monaco, segretaria di produzione Mariangela Ghiani, grafica AntonioMariaPh